Il Comune di Figline e Incisa Valdarno invita i cittadini interessati a iscriversi agli elenchi comunali per i Giudici popolari di Corte d’assise e per i Giudici popolari di Corte d’assise di appello. Gli elenchi vengono aggiornati ogni due anni e proprio in queste settimane l’ufficio elettorale del Comune sta raccogliendo le nuove iscrizioni.
Il giudice popolare è il cittadino chiamato a prender parte alla Corte di assise e alla Corte di assise d’appello, due organi giurisdizionali che sono competenti a giudicare nei processi per alcuni reati gravi, rispettivamente in primo grado e in appello. La Corte di assise e la Corte di assise d’appello sono composte da otto membri: due magistrati (in veste di giudici togati) e sei giudici popolari (o laici) scelti fra i cittadini iscritti agli elenchi.
I requisiti per l’iscrizione agli elenchi dei giudici popolari sono: la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti civili e politici, una buona condotta morale, un’età compresa fra i 30 e i 65 anni e un titolo di scuola media di primo grado per i giudici popolari di Corte di assise e di scuola media di secondo grado per i giudici popolari di Corte di assise d’appello. Sono esclusi i magistrati e i funzionari in servizio all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e di polizia, i ministri di culto e i religiosi.
La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al Sindaco compilando il modulo apposito disponibile sul sito web del Comune di Figline e Incisa Valdarno a questo indirizzo: http://www.comunefiv.it/modulistica-downloads/download/103-albo-giudici-popolari/1815-domanda-giudice-popolare. Il modulo compilato può essere inviato per e-mail a protocollo@comunefiv.it, per posta elettronica certificata (PEC) a comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, spedito per posta ordinaria, indirizzandolo al Sindaco, al Comune di Figline e Incisa Valdarno, piazza del Municipio 5, 50063, Figline e Incisa Valdarno (FI), oppure consegnato a mano allo sportello FacileFIV presso le sedi municipali di Figline e Incisa, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 luglio 2021.